Che cos’è un’ernia?

Un’ernia si verifica quando un organo o un tessuto spinge attraverso un punto debole nel muscolo o nel tessuto che normalmente lo contiene, come la parete addominale. Questo punto debole può essere presente alla nascita. Oppure può essere causata da sforzo addominale nel tempo. Se non trattata, l’ernia può peggiorare con il tempo e lo stress fisico.

Quando si forma un rigonfiamento

Quando è presente un punto debole nella parete addominale, un organo o un tessuto può spingersi verso l’esterno. Ciò spesso causa una protrusione visibile sotto la pelle. Il rigonfiamento può ingrossarsi quando ci si alza in piedi. Può scomparire quando ci si sdraia. Inoltre, si può avvertire una certa pressione o un lieve dolore durante il sollevamento, il movimento, la tosse, la minzione o l’evacuazione.

Tipi di ernie

Vista frontale di un addome maschile con tipi di ernie in evidenza.

Il tipo di ernia dipende da dove si trova. La maggior parte delle ernie si forma nell’inguine in corrispondenza o in prossimità dell’ anello interno. Questo è l’ingresso a un canale tra l’addome e l’inguine. Le ernie possono verificarsi anche nell’addome, nella coscia o nei genitali.

  • Ernia incisionale. Questa si verifica nella sede di un precedente taglio chirurgico (incisione).

  • Ernia ombelicale. Questa si verifica a livello dell’ombelico. Insorge quando il muscolo che circonda l’ombelico non si chiude completamente dopo la nascita.

  • Ernia inguinale indiretta . Si verifica nell’inguine in corrispondenza dell’anello interno. Spesso si verifica nei parti prematuri, prima che il canale inguinale si chiuda.

  • Ernia inguinale diretta. Questa si verifica nell’inguine in prossimità dell’anello interno. Di solito è causata dall’indebolimento dei muscoli addominali nel tempo. È più comune negli adulti maschi.

  • Ernia femorale. Questa si verifica appena sotto l’inguine, nella parte superiore della coscia. È più comune nelle donne rispetto agli uomini.

  • Ernia epigastrica. Questa si verifica nella parte superiore dell’addome a livello della linea mediana.

  • Ernia iatale. Questa si verifica quando una parte dello stomaco superiore passa attraverso un’apertura nel diaframma o nella parete toracica.

  • Ernia diaframmatica congenita. È congenita (un neonato ne nasce affetto). Questa si verifica quando il diaframma non si forma correttamente nei neonati.

Possono insorgere altri tipi di ernie. Ma sono rari.

Diagnosi

Nella maggior parte dei casi, il medico può diagnosticare un’ernia con un esame obiettivo.

In alcuni casi, potrebbe non essere chiaro il motivo del gonfiore della parete addominale. Potrebbe essere necessario un esame di diagnostica per immagini come un’ecografia o una TAC. Ciò può aiutare nella diagnosi.

In caso di ostruzione intestinale, può essere eseguita una radiografia dell’addome.

Intervento chirurgico

Nei bambini, un’ernia ombelicale può spesso guarire da sola. Se non guarisce spontaneamente entro i 5 anni d’età del bambino, sarà probabilmente necessario ripararla.

Negli adulti, un’ernia non guarirà spontaneamente. È necessario un intervento chirurgico per riparare il punto debole della parete addominale. La maggior parte delle ernie vengono chiuse con punti e talvolta con reti protesiche per chiudere il foro. Se non trattata, l’ernia può ingrandirsi. Può causare gravi problemi di salute. Alcune ernie possono essere sorvegliate e riparate se aumentano di dimensioni o se iniziano a causare sintomi.

La maggior parte delle ernie viene risolta con la chirurgia laparoscopica. Questo tipo di intervento chirurgico viene eseguito attraverso diversi piccoli tagli. Per alcuni tipi di ernie può essere necessario un intervento chirurgico in cui viene praticato un taglio più ampio nell’addome. In alcuni casi, è possibile tornare a casa lo stesso giorno dell’intervento chirurgico.

Quando contattare il medico

Contattare o rivolgersi al medico immediatamente se il gonfiore intorno all’ernia diventa più grande, più duro o più doloroso. Può essere un segno che l’intestino è bloccato nella parete addominale e l’apporto di sangue è in pericolo. Si tratta di un’emergenza. L’ernia deve essere riparata immediatamente per prevenire problemi gravi.

© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.