Search Clinical Content Search Health Library
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z A-Z Listings

La gestione del diabete di tipo 2

Il diabete di tipo 2 è una condizione (cronica) a lungo termine. Gestirlo può significare apportare alcuni cambiamenti difficili. Il paziente può beneficiare dell’aiuto del suo team medico.

Il paziente dovrà bilanciare l’assunzione di farmaci con la dieta e l’attività fisica. Questo lo aiuterà a gestire il suo diabete di tipo 2. Dovrà anche controllare la glicemia spesso. Dovrà anche collaborare con il medico per prevenire le complicanze.

Chiedere al proprio team medico informazioni su un servizio chiamato sostegno e formazione per la gestione in autonomia del diabete (diabetes self-management education and support o DSMES). Si acquisiranno le competenze necessarie per gestire in modo migliore il diabete e ricevere sostegno quando se ne ha bisogno. Questo servizio può essere fornito all’interno di un gruppo o partecipando singolarmente con il proprio team. Potrebbe anche essere disponibile tramite telemedicina.

Un uomo e un medico mentre esaminano un opuscolo di gestione del diabete.

Assunzione dei farmaci prescritti

Il paziente potrebbe assumere delle pillole per il diabete o farsi delle punture di insulina. Oppure utilizzare entrambe. Prendere i farmaci o somministrarsi l'insulina all’orario prestabilito per aiutarsi a controllare la glicemia. Si consiglia di studiare dei modi che aiutino il paziente a ricordarsi di prendere i farmaci correttamente ogni giorno. Rivolgersi al medico o al suo team per suggerimenti in merito.

È possibile che il paziente assuma solo delle pillole per il diabete per il momento. Questo potrebbe però cambiare. Nel tempo la maggioranza delle persone con diabete di tipo 2 hanno bisogno anche di insulina o di altre iniezioni.

Mangiare sano

Una dieta sana aiuta a controllare la glicemia. Aiuta inoltre il paziente a mantenere un peso sano. Oppure lo aiuta a perdere peso, se è in sovrappeso. Il peso extra rende più difficile controllare il diabete.

Lo staff medico aiuterà il paziente a creare un piano adatto alle sue condizioni. Il paziente non deve rinunciare a tutti i cibi che gli piacciono. Consumare pasti e spuntini con:

  • Verdure

  • Frutta

  • Carni magre o altre proteine sane

  • Cereali integrali

  • Latticini a basso contenuto di grassi o senza grassi

Sostituire le bevande zuccherate (compresi i succhi di frutta) con acqua o bevande a basso contenuto calorico o a calorie zero ogni volta che è possibile. Non mangiare alimenti con zuccheri aggiunti.

Svolgere attività fisica

L’attività fisica aiuta ad abbassare la glicemia. L’attività fisica aiuta l’organismo a utilizzare l'insulina per trasformare il cibo in energia. Aiuta inoltre a controllare il peso:

Chiedere al medico di aiutare il paziente a creare un programma di attività adatto alla sua condizione. Il programma si basa sull’età del paziente, sul suo stato di salute generale e sui tipi di attività che gli piace svolgere. Iniziare lentamente. Però cercare di fare almeno 150 minuti di attività fisica ogni settimana. Iniziare con 30 minuti al giorno. Dividere l’attività fisica in blocchi di 10 minuti. Non far passare più di 2 giorni senza aver fatto attività fisica.

Controllare la glicemia

Controllare regolarmente la glicemia può rappresentare una parte normale delle cure. Oppure potrebbe essere necessario controllare la glicemia solo di tanto in tanto. Il medico mostrerà al paziente come controllare la glicemia a casa. Il controllo della glicemia indica se è compresa nell’intervallo previsto. Se i livelli della glicemia sono compresi nell'intervallo previsto, significa che il paziente sta gestendo bene il suo diabete.

Se i livelli della glicemia sono troppo alti o troppo bassi, il medico potrebbe suggerire modifiche alla dieta o al livello di attività. Può inoltre modificare il farmaco del paziente.

Il medico potrebbe inoltre indicare al paziente di controllarsi la glicemia più spesso quando è ammalato.

Prendersi cura di sé

Se il paziente è affetto da diabete è più probabile che abbia altri problemi di salute. Essi includono problemi ai piedi, agli occhi, al cuore, ai nervi e ai reni. Il paziente può prevenire tali problemi controllando la glicemia. E prendendosi cura di sé. Il medico, l’infermiere, l’educatore per il diabete e altri professionisti possono aiutare il paziente con:

  • Visite di controllo. Il paziente dovrebbe svolgere regolarmente delle visite con il proprio medico. Durante le visite, il paziente sarà sottoposto ad un esame dei parametri vitali che include il controllo dei piedi. Il medico controllerà inoltre la pressione sanguigna e il peso del paziente. Togliersi le scarpe prima dell’inizio della visita per essere sicuri che i piedi saranno controllati. Non dimenticare di portare con sé gli esiti degli esami della glicemia nel sangue. Chiedere al medico se ora ci sono modi migliori di controllare la glicemia nel sangue.

  • Altri esami. Saranno inoltre necessari un esame degli occhi, dei piedi e una visita odontoiatrica almeno una volta all’anno o in base alla frequenza consigliata.

  • Esami di laboratorio. Il paziente farà esami del sangue e delle urine:

    • Il medico controllerà l’emoglobina A1C almeno due volte all’anno. Questo esame del sangue mostra il corretto controllo della glicemia nell’arco di 2 o 3 mesi. I risultati aiutano il medico a gestire il diabete del paziente.  

    • Il paziente farà anche altri esami di laboratorio. Per esempio, per verificare la presenza di problemi renali e di livelli di colesterolo anormali.

  • Fumo. Se fuma, il paziente deve smettere. Il fumo aumenta le probabilità di complicanze dovute al diabete. Chiedere al medico in merito a come smettere di fumare. Inoltre, non utilizzare prodotti quali sigarette elettroniche o vaporizzatori.

  • Vaccini. Effettuare il vaccino antinfluenzale ogni anno. Chiedere al medico in merito ai vaccini per prevenire polmonite, herpes zoster, COVID-19, RSV ed epatite B.

Stress e depressione

La maggior parte delle persone affronta delle sfide durante la vita. Vivere con il diabete può aumentare lo stress. Sentirsi stressati o depressi può effettivamente influire sulla glicemia.

Informare il medico in caso di problemi ad affrontare il diabete. Può aiutare il paziente o indirizzarlo verso altri professionisti o programmi.

Per saperne di più

È importante sapere dove ottenere aiuto. È possibile provare le soluzioni indicate di seguito:

© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.